RegalaTi Benessere
L’aria che respiriamo in casa, in ufficio, nella cameretta dei nostri figli è sempre più un piccolo concentrato di sostanze tossiche dannose all’organismo.
Aria inquinata che riguarda; sia l'aria esterna, che introduciamo in casa per cambiare aria, contaminata principalmente dai gas di scarico emessi agli autoveicoli e dalla combustione da riscaldamento contro la quale noi possiamo intervenire solo indirettamente; sia l'aria interna di casa, che può essere compromessa dalla presenza di umidità non corretta, muffe, gas, fumo, presenza di sostanze chimiche, inoltre a formare l'inquinamento dell'aria interna contribuiscono anche piccoli organismi, come pollini o scaglie cutanee in grado di provocare allergie respiratorie.
Le piante sono note da sempre per la capacità di assorbire anidride carbonica ed emettere ossigeno fresco nell'ambiente. Più ossigeno si ottiene nell’ambiente in cui viviamo e lavoriamo, più aumenta la concentrazione e la produttività. Le piante da interno sono inoltre in grado di umidificare l'interno di una stanza, evitando la secchezza dell’aria e diminuendo le polveri sottili.
L'inquinamento domestico dell'aria viene ormai definito sindrome da edificio malato e comporta una serie di disturbi che possono colpire chi sta molte ore della giornata negli ambienti chiusi. Mal di testa e bruciore agli occhi, nausea e perdita di concentrazione sono solo alcuni dei sintomi che colpiscono maggiormente bambini e anziani. Il miglior deterrente naturale per combattere in maniera efficace e brillante questo problema sono le piante da interno, che, oltre che a migliorare esteticamente l’ambiente, possono risolvere molti di questi inconvenienti!
La NASA condusse uno studio approfondito sulla capacità delle piante da appartamento di purificare l’aria.
Dalla ricerca emerse un risultato molto interessante: le piante non solo sono in grado attraverso la fotosintesi clorofilliana di assorbire anidride carbonica e di rilasciare ossigeno, ma molte di esse riescono a neutralizzare sostanze organiche volatili (VOC) spesso presenti nelle nostre abitazioni grazie a degli enzimi detti metilotrofi.
Le qualità straordinarie delle piante sono ormai risapute, le piante purificano l'aria (anche l'acqua), le piante forniscono ossigeno, le piante rinfrescano e disinquinano, le piante sono dei filtri naturali, noi con la nostra vendita online vogliamo contribuire a rendere il mondo più bello e più sano, migliore.
Le piante da appartamento nello specifico, rimuovono il benzene (causato dal fumo ), la formaldeide (presente nei panni di carta, lacche e vernici), il toluene (usato come sostituto del benzene impiegato per sciogliere resine, grassi, oli, vernici, colle, coloranti ecc.) e lo xilene (utilizzato come solvente nella stampa, nelle gomme e nel cuoio). Sostanze, queste, tutte accusate di procurare, tra gli effetti più blandi, asma, giramenti di testa, sonnolenza, aumento del battito cardiaco, tremori e irritazioni cutanee anche negli adulti.